Allevamento

E così, la mandria che all’inizio era composta da 100 vacche in mungitura più 150 manze circa di rimonta si è ingrandita con l’acquisto della mandria della Coop CaBianca di Spilamberto composta di circa 400 animali di cui 220 in mungitura e della relativa quota latte . Per problemi di spazio a febbraio 2013 è stata affittata una nuova stalla, sempre a Spilamberto in via Belvedere, dove la mungitura avveniva sempre due volte al giorno come da disciplinare P R.

La produzione del Parmigiano Reggiano è una fede che richiede attenzione alla qualità del proprio lavoro, per tendere ad un costante miglioramento del benessere degli animali e di chi li accudisce.

Questo ultimo tema ci ha coinvolto direttamente in quanto già da tempo rilevavamo la necessità di rimodernare la nostra stalla che soffre una certa vetustà nei modi di allevare e anche di gestire i liquami, metodi che nel frattempo, si sono largamente evoluti. Le nostre bovine avevano necessità di spazi più ampi, arieggiati, raffrescati e privi di asperità e trappole e i liquami necessitavano di trattamenti che ne riducessero gli odori e il quantitativo di Azoto e che li potessero far diventare una risorsa aggiuntiva.

Si è dunque resa necessaria la costruzione di una nuova struttura presso la sede che potesse accogliere tutta la mandria necessaria a produrre la quota latte di spettanza, con una particolare attenzione al benessere animale e alla sostenibilità : circa mq 7500 di capannone col tetto in legno per il ricovero delle bovine adulte, due vasche per il contenimento dei liquami di mc 4200 cadauna, un digestore di mc 3800 per la produzione di gas metano e una cabina per la successiva conversione in energia elettrica di 200Kwh che viene completamente immessa in rete.

Si tratta di un allevamento estensivo che produce direttamente più dell’70% delle materie prime necessarie all’alimentazione dei suoi animali coi circa 250 Ha di terra che coltiva prevalentemente a erbai misti ed erba medica, unicamente concimati coi letami prodotti dalle ns stalle e con ridottissimo uso di prodotti chimici per il controllo delle infestanti e dei parassiti.

Dal 2018 inoltre abbiamo ottenuto la certificazione di prodotto NO OGM sia per il latte che per la carne che produciamo tramite un disciplinare approvato e certificato da CSQA.

Scarica il certificato CSQA

La produzione di Parmigiano Reggiano da sempre conosce momenti di alterna remunerazione ma il controllo delle produzioni effettuata dal Consorzio, le corrette politiche di esportazione, l’altissima qualità del prodotto raggiunta dalla maggioranza dei caseifici e la sempre più qualificata attenzione degli allevatori al benessere dei propri animali e all’ambiente ci identifica in una solida appartenenza.