Allevamento
La produzione del Parmigiano Reggiano è una fede che richiede attenzione alla qualità del proprio lavoro, per tendere ad un costante miglioramento del benessere degli animali e di chi li accudisce.
Questo ultimo tema ci ha coinvolto direttamente in quanto già da tempo rilevavamo la necessità di rimodernare la nostra stalla che soffre una certa vetustà nei modi di allevare e anche di gestire i liquami, metodi che nel frattempo, si sono largamente evoluti. Le nostre bovine avevano necessità di spazi più ampi, arieggiati, raffrescati e privi di asperità e trappole e i liquami necessitavano di trattamenti che ne riducessero gli odori e il quantitativo di Azoto e che li potessero far diventare una risorsa aggiuntiva.
Si tratta di un allevamento estensivo che produce direttamente più dell’70% delle materie prime necessarie all’alimentazione dei suoi animali coi circa 250 Ha di terra che coltiva prevalentemente a erbai misti ed erba medica, unicamente concimati coi letami prodotti dalle ns stalle e con ridottissimo uso di prodotti chimici per il controllo delle infestanti e dei parassiti.
Dal 2018 inoltre abbiamo ottenuto la certificazione di prodotto NO OGM sia per il latte che per la carne che produciamo tramite un disciplinare approvato e certificato da CSQA.
Scarica il certificato CSQA