Allevamento
L’allevamento di bovine da latte è partito con l’acquisto di una mandia di 258 capi di razza Frisona che poi noi abbiamo incrociato a tre vie con tori di Rossa Svedese e di razza Montbaillard . In questo modo, oltre ad ovviare ai noti problemi della consanguineità abbiamo ottenuto dalle nostre vacche una migliore qualità dei titoli del latte e migliore struttura muscolare e resistenza alle malattie. L’acquisto delle necessarie quote Latte è stato un investimento importante per la nostra giovane società che però ora ci ripaga con l’appartenenza ad una produzione DOP come quella del Consorzio del Parmigiano Reggiano che esercita un controllo di produzione sul suo territorio che rassicura i mercati mondiali.
Nel nostro allevamento oltre al controllo informatizzato delle produzioni e dei cicli riproduttivi, abbiamo automatizzato la distribuzione e la miscelazione del mangime che è controllato ed eseguito da due robot che in autonomia preparano più volte in un giorno il piatto in greppia alle bovine con ricette personalizzate per ogni gruppo omogeneo assicurando così una alimentazione costante e sicura.
Il nostro allevamento si è nel tempo ampliato e spostato anche geograficamente con notevoli investimenti sulle strutture più adeguate ad aumentare il benessere delle nostre bovine per raggiungere le dimensioni e i numeri attuali:
-780 capi in totale, 390 quelli mediamente in mungitura, con una produzione media pro-capite di circa 28 kg di latte al di, con un ottimo tasso di fertilità e di resistenza alle malattie e alle mastiti.
Proprio questa ultima caratteristica, insieme ad un razionale management, ci pone ad un indicatore di benessere animale di 81,0 punti su CLASSYFARM a livello nazionale nel 2024
Oltre al benessere animale poniamo massima attenzione al problema dell’antibiotico resistenza e alla riduzione dell’utilizzo dei farmaci che abbiamo in pochi anni dimezzato, ed ancora stiamo diminuendo.
Dal 2023 inoltre siamo molto fieri di aver ottenuto la certificazione per la SOSTENIBILITÀ in riferimento allo standard ESG Rating AA– con punteggio di 62,48

